E’ morta Milva: la popolare cantante aveva 81 anni.
Amatissima da tutti, anche all’estero (soprattutto in Francia, Giappone, Spagna e Germania), era soprannominata “la pantera di Goro”.
E’ morta Milva: la popolare cantante aveva 81 anni – la carriera in breve
E’ stata una delle cantanti italiane ad aver venduto di più in assoluto con oltre ottanta milioni di copie dei suoi dischi smerciate in ogni parte del globo. Celeberrime le sue collaborazioni con artisti del calibro di Gino Latilla (indimenticabile la loro esibizione a Sanremo nel 1961 con “Il mare nel cassetto”), Astor Piazzolla, Franco Battiato, Ennio Morricone e tanti altri che non menzioniamo per motivi di spazio.
Tra le sue canzoni e interpretazioni: “Milord”, la già citata “Il mare nel cassetto”, “Tango della Gelosia”, “La Filanda”, “Non Conosco Nessun Patrizio”, “Le Aquile”, “Flamenco Rock” e “Exodus”. Partecipò a ben quindici edizioni del Festival di Sanremo (l’ultima volta nel 2007 con il brano “The Show Must Go On”).
Il grande Enzo Jannacci le dedicò anche un album, “La Rossa” (altro soprannome con cui era nota ai più).
Fu inoltre attrice in una decina di film di successo tra i quali “D’amore si muore”, regia di Carlo Carunchio (1972). Da alcuni anni non si era più esibita dal vivo. L’ultima apparizione in ambito discografico è stata a maggio del 2020, quando si vide per un cameo nel videoclip ufficiale di “Domani è Primavera” di Dario Gay.
Milva è morta oggi nella sua casa a Milano.
Con lei se ne va una delle più grandi e talentuose interpreti di sempre della canzone italiana.
Le onorificenze
Molte le onorificenze ricevute in vita:
- Ufficiale dell’Ordre des arts et des lettres (Parigi, 1995);
- Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Federale di Germania (Berlino, 2006);
- Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana (Roma, 2 giugno 2007);
- Cavaliere della Legion d’onore della Repubblica Francese (Parigi, 2009).
Foto tratta dalla pagina facebook dell’artista