The Beatles tutte le ultime notizie sulla band più importante della storia della musica Pop.

In questi giorni si parla molto dei Beatles. Ricorrono infatti molti anniversari legati al gruppo e tante sono le novità che li riguardano.

The Beatles tutte le ultime notizie

Proprio ieri infatti ricorrevano due anniversari fondamentali per la storia del gruppo.

Nel 1962 infatti moriva Stu Sutcliffe, storico primo bassista della band, in amburgo, città che lo aveva adottato e dove aveva anche trovato l’amore. La causa ufficiale della morte fu “paralisi cerebrale dovuta a emorragia nel ventricolo destro del cervello”. Uno shock per i suoi ex compagni e per tutti coloro che lo avevano conosciuto. Durante la sua (purtroppo) breve vita fu anche pittore e Iain Softley gli dedicò nel 1994 anche un lungometraggio intitolato “Backbeat – Tutti hanno bisogno d’amore”. Nel film Stephen Dorff lo interpretò in maniera davvero magistrale. Da segnalare una colonna sonora davvero incredibile con una band esclusiva nata per l’occasione. I membri? Mike Mills (R.E.M.), Thurston Moore (Sonic Youth), Dave Grohl (Nirvana, Foo Fighters), Dave Pirner (Soul Asylum), Greg Dulli (The Afghan Whigs), Don Fleming (Gumball) e Henry Rollins (Black Flag).

Giusto otto anni dopo, nel 1970, Paul McCartney annunciava al mondo che usciva dalla band. Inutile dire che ci fu un tam tam fra i mass media dell’epoca e che milioni di fan non presero bene quella notizia. La band aveva ufficialmente cessato di esistere.

Il manoscritto di “Let it be” venduto all’asta

In queste ore si è saputo inoltre che il manoscritto di “Let it be” è stato venduto all’incredibile cifra di 910000 dollari in un’asta online. Il prezioso foglio faceva parte di un lotto comprendente altri 250 oggetti legati alla storia dei Beatles. Fra questi anche una grancassa utilizzata durante il tour del 1964 in un concerto a San Francisco con lo storico logo in evidenza.

Il docufilm in uscita a settembre 2020

Poco più di un mese fa inoltre, la Disney ha annunciato di aver acquisito i diritti per la distribuzione del nuovo docufilm dedicato al gruppo. A dirigerlo l’acclamato Peter Jackson. Al documentario hanno collaborato anche Yoko Ono e Olivia Harrison.

Forse ti può interessare anche: