Peter Gabriel compie 70 anni uno dei più grandi interpreti del Progressive Rock e della World Music.
Peter Brian Gabriel (questo il suo vero nome) nacque infatti il 13 febbraio 1950 a Chobham, nel sudest dell’Inghilterra. Inizia ad avvicinarsi già da giovanissimo al mondo della musica, fondando le sue prime school band. E’ proprio fra i banchi di scuola che conosce Tony Banks (altro futuro membro dei Genesis).
Peter Gabriel compie 70 anni
Nel 1967 Tony Banks e Peter Gabriel insieme a Chris Stewart, Mike Rutherford e Anthony Phillips danno vita a quella che fu la primissima lineup dei Genesis, una band destinata a lasciare il segno nella storia della musica Rock. Con King Crimson, Jethro Tull ed Emerson Lake and Palmer si contendono infatti lo scettro di gruppo più importante del Progressive mondiale.
Peter Gabriel si distinse sia per il proprio talento musicale sia per le idee innovative per l’epoca, quali l’uso del flauto e dei travestimenti sul palco durante i live. Epocale per esempio quello da “fiore”. Altrettanto lo furono anche dischi quali “Selling England by the Pound” e “The Lamb Lies Down on Broadway”.
Con i Genesis rimase fino al 1975 e da allora intraprese una fortunata carriera solista. Rarissime le reunion con gli ex compagni (soprattutto in campo musicale).
Peter Gabriel solista
Peter Gabriel da solista ha inciso nove album in studio, a cui si devono sommare anche quattro colonne sonore (“Birdy”, “Passion”, “OVO” e “Long Walk Home”).
Memorabile la sua esibizione al Festival di Sanremo con il singolo “Shock The Monkey” nel 1983. Il cantante infatti si lanciò con una fune tra le prime file del pubblico. Altrettanto sorprendente quella di vent’anni dopo, nel 2003, quando cantò all’interno di una bolla gigante!
L’innovazione
L’innovazione è un fattore che lo ha sempre contraddistinto: basti ricordare il video di “Sledgehammer”, interamente realizzato in stop motion (ed era il 1986!).
Nel 1989 ha fondato la Real World con cui ha lanciato numerosi talenti della World Music, tra cui Nusrat Fateh Ali Khan e The Blind Boys of Alabama. Ha creato inoltre il WOMAD ed è da sempre molto attivo a livello sociale.
Forse ti può interessare anche:
- Il Carnevale di Satriano di Lucania
- Duran Duran quarant’anni di storia
- Venere visibile a occhio nudo
- Hellas Verona – Juventus finisce 2-1
- Diodato vince il Festival di Sanremo
- Festival di Sanremo Morgan e Bugo esclusi
- Bob Marley avrebbe oggi 75 anni
- Monopattini e le auto elettriche nel Paniere Istat
- Greta Thunberg candidata al Premio Nobel
- Squalo bianco a rischio estinzione
- Psychedelic Furs nuovo disco in arrivo
- Domani il Super Bowl LIV
- Luca Marino: il suo pop d’autore che iniziò da Sanremo
- In Egitto sta per aprire il più grande museo archeologico
- Giuseppe Tartini, 250 anni dalla sua morte
- Gite agli zoo vietate a Bruxelles
- Giuseppe Novelli e il video vincitore del Biella Festival
- Morto John Baldessari, maestro della moderna arte concettuale
- Olimpiadi di Tokyo biglietti aerei gratis
- Marco Masini tutte le ultime news
Foto tratta dalla pagina Facebook dell’artista