Michel Petrucciani nuovo album in uscita il 25 ottobre (con un brano inedito!).

Probabilmente per molti appassionati di Jazz sarà il disco dell’anno: “Colors” di Michel Petrucciani esce a più di vent’anni dalla morte del grande musicista francese. Michel Petrucciani è infatti considerato in maniera unanime da critica e pubblico uno dei più grandi e talentuosi jazzisti del secolo scorso.

Di lui il Guardian ha scritto: “Un grande talento pianistico che ha sempre suonato innamorato dello strumento e del suono del jazz”. Ahmad Jamaldi lo ha definito invece “uno dei più brillanti pianisti che IL CREATORE ha posto su questa terra”.

Michel Petrucciani nuovo album – qualche notizia al riguardo

Nell’album “Colors” ci saranno anche la traccia inedita “Montelimar” e le note di copertina ad opera di alcuni suoi noti colleghi: Charles Lloyd, Ahmad Jamal, Marcus Miller, Lenny White e Steve Gadd.

“Colors” uscirà in più formati (più precisamente su doppio cd, doppio vinile e sarà presente anche sulle piattaforme di distribuzione di musica digitale)con un artwork a cura di Pascal Anquetil.

Michel Petrucciani dichiarò una volta di aver messo del colore in ogni sua nota; ecco pertanto che per lui il La diventava il  verde, il Do il rosso, il Sol il blu, Il Mi il marrone e il Fa il  giallo e così via. Col tempo iniziò a inserire sempre meno note nelle sue composizioni, con lo scopo di produrre più musica. A tal proposito dichiarò: Oggi  la mia musica ruota meno intorno alle note stesse e più intorno ai loro colori. L’importante è suonare il colore giusto al momento giusto”.

La storia in breve

Michel Petrucciani (è bene ricordarlo) fu il primo artista non americano a essere messo sotto contratto dalla prestigiosa etichetta Blue Note Records, con la quale rimase per sette anni.

Oggi Michel Petrucciani riposa in pace insieme a tanti altri artisti quali Jim Morrison, Amedeo Modigliani, Édith Piaf, Maria Callas, Yves Montand, Gilbert Bécaud e tanti altri al cimitero di Père Lachaise a Parigi.

Forse ti può interessare anche:

Wham! tante novità in arrivo

Michael Stipe a Roma l’8 ottobre

Jean-Michel Jarre biografia, playlist e un tour

Eric Clapton in concerto in Italia

Andy Taylor torna dal vivo a Londra

Intervista esclusiva a Phil Manzanera

[amazon_link asins=’B074BV39Y1,B000024VZ7,B008OSQXQK,B07KBQN1P1,B001II2600,B000005HB1′ template=’ProductCarousel’ store=’technoblitzit-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d7c9b8a8-5188-4886-8762-ac9a39eae1ac’]