Frank Zappa: il geniale musicista avrebbe oggi 80 anni

Frank Zappa: il geniale musicista avrebbe oggi 80 anni.

Frank Zappa era nato infatti a Baltimora, nel Maryland, negli USA il 21 dicembre 1940.

Pochi musicisti durante la loro carriera possono dire di essere stati prolifici quanto lui; nessuno però può essere paragonato a lui in quanto a estro e inventiva. Sempre avanti decenni rispetto ai colleghi, aveva saputo sempre circondarsi di musicisti talentuosi che poi sarebbero diventati anche affermati solisti o sarebbero entrati a far parte di gruppi di successo.

Facile pensare a Steve Vai, Warren Cuccurullo (ex Duran Duran), Ruth Underwood, Terry Bozzio e tanti altri che non menzioneremo per motivi di spazio.

Frank Zappa: il geniale musicista avrebbe oggi 80 anni – la carriera in breve

Riassumere la carriera di Frank Zappa in poche righe è impresa ardua e impossibile: la sua discografia è composta infatti da oltre sessanta dischi pubblicati in vita e altrettanti postumi.

Ciò che però è certo, al di là della prolificità, è l’eredità culturale che ha saputo lasciare anche dopo la sua morte. Pochi artisti hanno saputo spaziare come lui dal Rock al Jazz, dal Blues alla Fusion, dal Progressive all’Avantguard Rock mescolandoli con facilità con stili classici che si rifacevano anche ai compositori di due secoli prima.

L’eredità

Oggi sono in tanti a rendere omaggio al genio di Frank Zappa. Basti pensare che da lui hanno preso nome molluschi, ragni, meduse, fossili di pesci e persino un asteroide!

A lui sono state intitolate inoltre persino strade in alcuni paesi e città italiani (per via delle sue origini), ma troviamo monumenti a lui dedicati persino in Lituania e Germania.

Molti artisti si sono anche ispirati a lui: fra questi ci piace menzionare almeno i Primus, i Residents, i Phish e i nostrani Elio e le Storie Tese e Caparezza.

Frank Zappa è purtroppo morto a causa di un cancro alla prostata il 4 dicembre 1993 a soli 52 anni.

Nel 1995 avvenne la sua introduzione (postuma) nella Rock and Roll Hall of Fame.

Forse ti può interessare anche:

Foto tratta dalla pagina facebook di Frank Zappa

Post Author: Redazione musica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *