Rassegna Attorno al museo: anniversario Strage di Ustica

Rassegna Attorno al museo: Bologna 2019

Rassegna Attorno al museo. Dal 27 giugno al 10 agosto presso il Parco della Zucca di Bologna, si terranno una serie di iniziative in memoria della Strage di Ustica. Nello specifico il programma è stato presentato dall’Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica. Questa rassegna vede l’incontro di una serie di arti: dalla poesia, al teatro, alla musica, fino all’arte contemporanea. In questo caso è importante dire come tale manifestazione prenda spunto dall’installazione di Christian Boltansk, creata in ricordo delle 81 vittime. La rassegna che si svolgerà all’interno del parco, fa parte delle manifestazioni di Bologna Estate 2019.

Rassegna Attorno al museo
Rassegna Attorno al museo

Il programma completo della rassegna: giorno per giorno

La manifestazione avrà inizio giovedì 27 giugno alle ore 21:30, con uno spettacolo intolato DC Vero? In quella sera i protagonisti saranno alcuni ragazzi delle scuole superiori di Bologna e di Palermo. Qui ci sarà la messa in scena di un percorso laboratoriale importante, nel quale 40 ragazzi l’anno scorso hanno messo in atto un intervento di conservazione del relitto DC9 Itavia.

Mercoledì 10 luglio alle ore 21:30 andrà in scena uno spettacolo teatrale intitolato La scatola nera.

Mercoledi 17 luglio alle ore 21:30 sarà possibile assistere ad uno spettacolo di video e musica dal titolo Volo IH870.

L’evento proseguirà mercoledì 24 luglio alle ore 21:30 con l’esposizione di una inastallazione e una performarce intitolata Allo stesso tempo.

Venerdì 26 luglio alle ore 21:30 sarà la volta di una performance musicale dal titolo Unreported inbound Palermo.

Successivamente mercoledì 31 luglio alle ore 21:30 andrà in scena il “Concerto per Ustica”, in collaborazione con il Bologna Jazz Festival.

Per concludere il 10 agosto, durante La notte di San Lorenzo ci sarà una serata dedicata alle poesie dalle ore 21:30.

Questa rassegna è molto importante visto che ricorda una strage che ha colpito l’Italia in maniera indelebile. Le associazioni che ruotano attorno alla manifestazioni sono molteplici, così come sono moltissime anche altre istituzioni coinvolte.

Fonte articolo: comunicato stampa

Immagine articolo: comunicato stampa

Foto Copertina: sito ufficiale dell’evento (copyright)

 

 

Post Author: Redazione musica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *